Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Lipsia, 1754
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile spazioso, ornato di spoglie virili all’intorno, acquistate in varie guise dalle accorte femine. Termina il cortile con archi maestosi, oltre i quali vedesi la gran piazza, da dove entrano nel cortile sovra carro trionfale, tirato da vari uomini: | |
TULIA, CINTIA, AURORA, precedute da coro di donne, le quali portano seco loro delle vittoriose insegne. Mentre si canta il coro, gli uomini s’incatenano | |
TULIA, CINTIA, AURORA | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
CORO | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. | |
TULIA | |
5 | Ite all’opre servili |
e partite fra voi le cure e i pesi. | |
Altri alla rocca intesi, | |
altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
dove il nostro comando or vi destina. | |
AURORA | |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
che il regno delle donne | |
è di speranza pieno. | |
Se goder non si può, si spera almeno. | |
CINTIA | |
E chi vive sperando | |
15 | per sua felicità muore cantando. |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno, non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne. Le tre sudette scendono dal carro, il quale si fa retrocedere per la parte dond’è venuto) | |
SCENA II | |
TULIA, CINTIA e AURORA | |
TULIA | |
20 | Poiché del viril sesso |
abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
Ma quai credete voi, | |
mie fedeli compagne e consigliere, | |
25 | fian migliori i progetti, |
gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
CINTIA | |
Questo nemico sesso, | |
di natura superbo e orgoglioso, | |
scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
30 | Col rigor, col disprezzo, |
soglion le scaltre donne | |
tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
Se sono innamorati, | |
tutto soglion soffrire; e quanto sono | |
35 | più sprezzanti le donne e più crudeli, |
essi son più pazienti e più fedeli. | |
AURORA | |
È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
Il consiglio migliore | |
credo fia il lusingarli, | |
40 | finger ognor d’amarli, |
accenderli ben bene a poco a poco | |
e poi del loro amor prendersi gioco. | |
TULIA | |
Né troppo crude né pietose troppo | |
essere ci convien, poiché il disprezzo | |
45 | ecita la pietà soverchio usata. |
La fierezza è temuta e non amata. | |
Regoli la prudenza | |
il feminile impero. | |
Or clemente, or severo | |
50 | il nostro cor si mostri |
ed il sesso virile a noi si prostri. | |
CINTIA | |
Ognun pensi a suo senno; io vuo’ costoro | |
aspramente trattar, voglio vederli | |
piangere, sospirare, | |
55 | fremere, delirare |
e vuo’ che, doppo un lungo | |
crudo servire e amaro, | |
un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
SCENA III | |
TULIA ed AURORA | |
TULIA | |
Aurora, ah non vorrei | |
60 | che per troppo voler s’avesse a perdere |
l’acquistato finor dominio nostro. | |
Donne alfin siamo e a noi | |
forza non diè natura | |
che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
65 | Spade e lancie trattar, loriche e scudi |
non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, | |
val più un braccio di lui che dieci destre | |
di femine vezzose e tenerelle | |
ch’hanno il loro potere in esser belle. | |
AURORA | |
70 | Tulia, voi, per dir vero, |
sagiamente parlate e a voi la sorte | |
diè sesso feminile | |
ma il senno ed il saper più che virile, | |
anzi madre natura | |
75 | alla breve statura |
del vostro corpo graziosetto e bello | |
ha supplito con darvi assai cervello; | |
indi la madre vostra | |
vi diè il nome di Tulia con ragione, | |
80 | poiché sembrate un Tulio Cicerone. |
TULIA | |
Raguniamo il consiglio. | |
Facciam che stabilite | |
siano leggi migliori, onde si renda | |
impossibile a l’uom scuotere il giogo. | |
85 | Che se l’uomo ritorna ad esser fiero |
farà strage crudel del nostro impero. | |
Fiero leon, che audace | |
scorse per l’ampia arena, | |
soffre la sua catena | |
90 | e minacciar non sa. |
Ma se quei lacci spezza, | |
ritorna alla fierezza, | |
stragi facendo ei va. | |
SCENA IV | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Che piacer, che diletto | |
95 | puol recar alla donna il fier rigore! |
Il trattar con amore | |
gl’uomini a noi soggetti | |
soffrir li fa la servitude in pace | |
e la femina gode e si compiace. | |
100 | Io fra quanti son presi ai lacci nostri |
amo il mio Graziosino, | |
amoroso, fedele e semplicino, | |
e lo tratto, perché mi adori e apprezzi, | |
con soavi parole e dolci vezzi. | |
105 | Elà. (Esce un servo) Venga qui tosto |
Graziosino, lo schiavo a me soggetto. (Parte il servo) | |
Infatti il poveretto | |
merita ch’io gli faccia buona ciera, | |
se mi serve e mi fa da cameriera. | |
110 | Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. |
GRAZIOSINO | |
Signora. (Viene facendo le calze) | |
AURORA | |
Cosa fate? | |
GRAZIOSINO | |
Lavoro in fretta in fretta | |
e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
AURORA | |
Lasciate il lavorar. Venite qui. | |
GRAZIOSINO | |
115 | Bene, signora sì. |
AURORA | |
Obbedirete sempre i cenni miei? | |
GRAZIOSINO | |
Io faccio quello che comanda lei. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
siete tanto bellino. | |
GRAZIOSINO | |
120 | Mi fate vergognar. |
AURORA | |
Vi voglio bene. | |
E vederete del mio amore il frutto. | |
GRAZIOSINO | |
Queste parole mi consolan tutto. | |
AURORA | |
Baciatemi la mano. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora sì. | |
AURORA | |
Perché voi mi piacete, | |
125 | vi fo queste finezze. |
GRAZIOSINO | |
Oh benedette sian le mie bellezze. | |
AURORA | |
Ma vuo’ che siate attento | |
a servirmi qualora vi comando. | |
La mattina per tempo | |
130 | mi recarete il cioccolato al letto; |
mi scaldarete i panni; | |
mi dovrete allestir la tavoletta; | |
starete in anticamera aspettando | |
per entrar il comando; | |
135 | e se verranno visite a trovarmi |
voi dovrete avisarmi | |
e come fanno i buoni servitori | |
voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
GRAZIOSINO | |
Di fuori? | |
AURORA | |
Vi s’intende. | |
GRAZIOSINO | |
140 | E dentro... |
AURORA | |
Signor no, | |
aspettar voi dovrete. | |
GRAZIOSINO | |
Aspetterò. | |
AURORA | |
Se farete così, vi vorrò bene. | |
GRAZIOSINO | |
Sì cara, farò tutto. | |
Farò la cameriera; | |
145 | farò la cuciniera; |
farò tutte le cose più triviali; | |
laverò le scudele e gli orinali. | |
AURORA | |
In cose tanto abiette | |
impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine | |
150 | il mio caro, il mio bello, |
il mio amor tenerello, | |
il mio fedele amato Graziosino, | |
tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
Quegl’occhietti sì furbetti | |
155 | m’hanno fatta innamorar; |
quel bocchino piccinino | |
mi fa sempre sospirar. | |
Caro il mio bene, | |
dolce mia spene, | |
160 | sempre sempre |
ti voglio amar. | |
(Ei gode tutto. | |
E questo è il frutto | |
della lusinga. | |
165 | Ami o lo finga |
donna che vuole | |
l’uomo incantar). | |
SCENA V | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
andar per il contento il cor in brodo. | |
170 | Graziosin fortunato! Oh quanto io godo! |
Non si può dar nel mondo | |
piacer che sia maggiore | |
d’un corrisposto amore. Aman le belve, | |
amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
175 | le pecore e gli agnelli; |
amano i cani e i gatti | |
e quei che amar non san son tutti matti. | |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar; | |
180 | e quando i pesci guizzano, |
amor li fa guizzar. | |
La pecora, la tortora, | |
la passera, la lodola | |
amor fa giubilar. | |
185 | Oh che piacer amabile! |
Oh che gustoso amar! | |
Farò lo cuoco, farò lo sguattero; | |
laverò i piatti ed ettecetera, | |
perché l’amore mi faccia il core | |
190 | movere, ridere e giubilar. |
SCENA VI | |
Camera. | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
GIACINTO | |
Madre natura, | |
tu m’hai tradito | |
ma t’ho schernito | |
col farmi bello | |
195 | con il pennello, |
come le donne | |
sogliono far. | |
Questa paruca invero, | |
questo capel, che colla polve è intriso, | |
200 | fa risaltar mirabilmente il viso. |
Al ragirar di queste | |
mie vezzose pupille | |
spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
205 | fa tutte innamorar, quando favella. |
Queste donne son tutte | |
invaghite di me; schiavo son io | |
di queste belle, è vero, | |
ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
210 | Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, |
il nastro, la paruca, i guanti, tutto, | |
tutto assetar conviene e gli occhi e il labro, | |
colle dolci parole e i dolci sguardi | |
si prepari a vibrar saette e dardi. | |
CINTIA | |
215 | (Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) |
GIACINTO | |
Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. | |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
d’intorno al vostro lume | |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
220 | Parmi con più ragione |
vi potreste chiamare un farfallone. | |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
225 | Deh lasciate ch’io possa |
coll’odoroso fiato | |
de’ miei caldi sospiri | |
quelle belle incensar guancie adorate. | |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
230 | Ah, se sdegnate, o bella, |
i fumi del mio cor, porterò altrove | |
il mio guardo, il mio piede, | |
il mio affetto sincero e la mia fede. | |
CINTIA | |
Olà, così si parla? | |
235 | Voi stacarvi da me! Voi d’altra donna |
servo, schiavo ed amante? | |
Temerario, arrogante, | |
voi dovete soffrir le mie catene. | |
GIACINTO | |
Qual mercede averò? | |
CINTIA | |
Tormenti e pene. | |
GIACINTO | |
240 | Giove, Pluton, Nettuno, |
dei tremendi e possenti, | |
voi che udite gli accenti | |
d’una donna spietata, | |
spezzate voi questa catena ingrata. | |
245 | Sì sì, Nettun m’inspira, |
Giove mi dà valore; | |
Pluto mi dà furore, | |
perfida tirannia, | |
umilmente m’inchino e vado via. | |
CINTIA | |
250 | Fermatevi; ed avrete |
tanto cor di lasciarmi? | |
Voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core | |
ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
GIACINTO | |
255 | Ma se voi mi sprezzate, |
se voi mi dileggiate, | |
come s’io fossi un uom zottico e vile, | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
Senza studiar, voi siete | |
260 | abbastanza gentil, grazioso e bello. |
Quell’occhio briconcello, | |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
Dunque, cara, mi amate? | |
CINTIA | |
Sì, v’adoro. | |
GIACINTO | |
265 | Idol mio, mio tesoro, |
lingua non ho bastante | |
per render grazie al vostro dolce amore, | |
concedete il favore | |
che rispettosamente | |
270 | e umilissimamente |
io vi possa baciar la bella mano. | |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
Queste grazie da me | |
275 | non si han sì facilmente. |
GIACINTO | |
Io morirò. | |
CINTIA | |
Non me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque, se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
Che ne volete far? | |
CINTIA | |
Quel che vogl’io. | |
GIACINTO | |
280 | Ah quel dolce rigor più m’incatena! |
Soffrirò la mia pena, | |
morirò, schiatterò, se lo bramate, | |
basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
Cara Cintia, allor che voglio | |
285 | da te lungi andar un passo, |
sento in me sì gran cordoglio | |
che m’impetro come un sasso, | |
perdo i sensi, son gelato, | |
resto immoto accanto a te. | |
290 | Quel bel volto, anima mia, |
ah il mio cor già pena e smania; | |
tu conosci, tu ben vedi | |
che scolpito è in petto a me. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi TULIA | |
CINTIA | |
Oh quanto mi fan ridere | |
295 | con questo sospirar, con questo piangere, |
gli uomini non s’avveggono | |
che quanto più le pregano | |
le donne insuperbite più diventano | |
e gli amanti per gioco allor tormentano. | |
TULIA | |
300 | Cintia, che mai faceste |
al povero Giacinto? Egli sospira, | |
egli smania e delira; | |
ah, se così farete, | |
l’impero di quel cor voi perderete. | |
CINTIA | |
305 | Anzi più facilmente |
lo perderei colla pietade e i vezzi. | |
Gl’uomini sono avezzi | |
per la soverchia nostra | |
facilità del sesso | |
310 | a saziarsi di tutto e cambiar spesso. |
Son figlia di mio padre | |
ma non si sa di chi; | |
mi raccontò mia madre | |
ch’egli era un gran signor. | |
315 | Io poi son virtuosa, |
un tantinin graziosa; | |
direi che bella sono | |
ma mi vergogno un po’. | |
Non sono maliziosa | |
320 | ma il fato mio lo so. |
SCENA VIII | |
TULIA, poi RINALDINO | |
TULIA | |
Ma io, per dir il vero, | |
sono di cor più tenero di lei. | |
Son con gli amanti miei | |
quanto basta severa e orgogliosa | |
325 | ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. |
Talor fingo il rigore, | |
freno di lor l’affetto e la baldanza, | |
fra il timore li tengo e la speranza. | |
RINALDINO | |
Tulia, bell’idol mio, | |
330 | de’ vostri servi il più fedel son io. |
Deh oziosa non lasciate | |
la mia fede, il mio zelo, | |
che sol quando per voi, bella, m’adopro, | |
felicità nel mio destino io scopro. | |
TULIA | |
335 | Dite il ver Rinaldino, |
siete pentito ancor d’avervi reso | |
suddito e servo mio? Vi pesa e incresce | |
della smarrita libertà primiera? | |
Sembravi la catena aspra e severa? | |
RINALDINO | |
340 | Oh dolcissimi nodi, |
sospirati, voluti e cari sempre | |
al mio tenero cor! Sudino pure | |
sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti | |
i seguaci del foro; e di Galeno | |
345 | sui fogli malintesi |
studi e s’affanni il fisico impostore. | |
Io seguace d’amore, | |
fuor della turba insana | |
di chi mena sua vita in duri stenti, | |
350 | godo, vostra mercé, pace e contenti. |
TULIA | |
Noi con pietà trattiamo | |
i vassalli ed i servi e non crudeli | |
siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo. | |
Noi dai consigli escluse, | |
355 | prive d’autorità, come se nate |
non compagne dell’uom ma serve e schiave, | |
solo ad opere servili | |
condannate dal vostro ingrato sesso, | |
far per noi si dovria con voi lo stesso. | |
360 | Ma nostra autorità, nostro rigore |
temprerà dolce amore | |
ed il vostro servir, che non sia grave, | |
sarà grato per noi, per voi soave. | |
Fra pene un core | |
365 | diviene amante |
e più costante, | |
se può soffrir. | |
Li rende amore | |
per sua mercede | |
370 | meno dolore |
nel suo martir. | |
SCENA IX | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Dov’è, dov’è chi dice | |
che dura ed aspra sia | |
d’amor la prigionia? Finché un amante | |
375 | vive dubioso e incerto |
fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, | |
pace intera non ha ma poiché tutto | |
s’abbandona al piacer gode e non sente | |
i rimorsi del cor... Ma oh dio! Purtroppo | |
380 | li risento al mio sen, malgrado al cieco |
abbandono di me fatto al diletto; | |
e mi sgrida l’onore a mio dispetto. | |
Ah! Che farò? Si studi, | |
se possibile sia, scacciar dal cuore | |
385 | il residuo fatal del mio rossore. |
So che corre in campo armato | |
per l’onor il fier guerriero, | |
so che solca il buon nocchiero | |
con la speme audace il mar. | |
390 | So che a un core innamorato |
l’ozio solo è d’alimento | |
ma pur so ch’a me è tormento, | |
perché il ben fa dilungar. | |
SCENA X | |
GIACINTO ed AURORA | |
GIACINTO | |
Oh Diana mia gentile! | |
AURORA | |
Vago Ateone! | |
GIACINTO | |
395 | Piacemi il paragone, |
poiché son vostro amante e vostro servo, | |
ma ohimè, che Ateone è diventato un cervo! | |
AURORA | |
Io crudele non son qual fu la dea. | |
GIACINTO | |
Né io sarò immodesto | |
400 | qual fu il pastor dolente. |
AURORA | |
Siete bello e prudente. | |
GIACINTO | |
Tutta vostra bontà. | |
AURORA | |
Giacinto, in verità | |
voi mi piacete assai. | |
GIACINTO | |
405 | Arder tutto mi sento ai vostri rai. |
SCENA XI | |
CINTIA e detti | |
CINTIA | |
(Con Aurora Giacinto?) (Da sé) | |
AURORA | |
Ma voi di Cintia siete. | |
GIACINTO | |
Più di lei mi piacete. | |
Parmi che il vostro bello | |
410 | mi renda assai più snello. |
Miratemi nel volto, a poco a poco | |
come per vostro amor son tutto foco. | |
CINTIA | |
Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole | |
il foco ad ammorzar. | |
GIACINTO | |
Oh Cintia mia, | |
415 | ardo d’amor per voi. |
CINTIA | |
Ingannarmi non puoi, | |
ho le parole tue tutte ascoltate. | |
GIACINTO | |
Deh mia vita. | |
CINTIA | |
E saranno bastonate. | |
GIACINTO | |
Bastonate a un par mio? Deh Aurora, a voi | |
420 | l’onor mio raccomando. |
AURORA | |
Siete schiavo di Cintia, io non comando. | |
CINTIA | |
E voi, gentil signora, | |
vi dilettate di rapire altrui | |
il vassallo e l’amante? | |
AURORA | |
425 | Faccio quello ancor io che fanno tante. |
CINTIA | |
Ma con me nol farete. | |
AURORA | |
Allor che sapia | |
di darvi gelosia, | |
voi dovrete tremar dell’arte mia. | |
CINTIA | |
Distrutto in questa guisa | |
430 | nostro impero sarà. |
AURORA | |
Poco m’importa; | |
pria che ceder al vostro | |
fasto superbo e altero, | |
vada tutto sossopra il nostro impero. | |
CINTIA | |
Giacinto, andiam. | |
GIACINTO | |
Vengo. | |
AURORA | |
Crudel, voi dunque | |
435 | mi lasciate così? |
GIACINTO | |
Ma se conviene... | |
CINTIA | |
Si viene o non si viene? | |
GIACINTO | |
Eccomi lesto. | |
AURORA | |
Morirò, se partite. | |
GIACINTO | |
Eccomi, io resto. | |
CINTIA | |
Venite o ch’io vi faccio | |
provare il mio furor. | |
AURORA | |
440 | Ingrato, crudelaccio, |
voi mi strappate il cor. | |
GIACINTO | |
(Mi trovo nell’impaccio | |
fra amore e fra timor). | |
CINTIA | |
Voi siete il servo mio. | |
GIACINTO | |
445 | È vero, sì signora. |
AURORA | |
Amante vi son io. | |
GIACINTO | |
Anco il mio cor v’adora. | |
CINTIA | |
Voglio esser ubbidita. | |
GIACINTO | |
Ed io v’ubbidirò. | |
AURORA | |
450 | Non merto esser tradita. |
GIACINTO | |
Io non vi tradirò. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
E ben, che risolvete? | |
GIACINTO | |
Mie belle, se volete, | |
io mi dividerò. | |
455 | Contente voi sarete, |
non dubitate, no. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Di qua non vi partite, | |
adesso tornerò. | |
GIACINTO | |
Contente voi sarete, | |
460 | non dubitate, no. (Partono le due donne) |
Quest’è un imbroglio; | |
no, più non voglio | |
farmi sì bello. | |
Perde il cervello | |
465 | chi mi rimira. |
Ognun sospira | |
per mia beltà. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Ecco ritorno, | |
eccomi qua. | |
GIACINTO | |
470 | Belle mie stelle, |
chiedo pietà. | |
AURORA | |
Questo è il mio core (Gli presenta un core) | |
per voi piagato. | |
CINTIA | |
Questo è un bastone (Gli mostra un bastone) | |
475 | per voi serbato. |
GIACINTO | |
Son imbrogliato. | |
AURORA | |
Se lo bramate, | |
ve lo darò. | |
CINTIA | |
Di bastonate | |
480 | v’accoperò. |
GIACINTO | |
(L’una: «Ti dono», | |
l’altra: «Bastono»; | |
quella il furore, | |
questa l’amore, | |
485 | cosa farò?) |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Via risolvete. | |
GIACINTO | |
Risolverò. | |
La vostra tirannia (A Cintia) | |
piacere non mi dà. | |
490 | La vostra cortesia |
contento più mi fa. | |
AURORA | |
Venite dunque meco. | |
GIACINTO | |
Con voi mi porterò. | |
CINTIA | |
Bricon, se parti seco, | |
495 | io ti bastonerò. |
GIACINTO | |
Da voi le bastonate, | |
da lei gli amplessi avrò. | |
CINTIA | |
Indegno, scelerato, | |
io mi vendicherò. | |
GIACINTO | |
500 | (Gridate, strepitate). |
AURORA | |
(Intanto goderò). | |
Fine dell’atto primo | |